L’azienda Tommasini, nelle pianure trevigiane, rappresenta una classica realtà enologica locale a conduzione familiare. È una lunga passione tramandata di padre in figlio dal 1948 con Giuseppe Tommasini, gestita poi dagli anni 80 e tutt’ora dai figli Daniele e Valerio.L’azienda è costituita da terreni tutti compresi nel territori della Doc Treviso. “Il nostro obiettivo”, spiega il titolare, “è di valorizzare il prodotto primo della terra con cui noi lavoriamo. Cercare di dare ai nostri vini la loro espressione migliore, facendo emergere al massimo le caratteristiche proprie di ciascuna tipologia, d’altronde per noi “il vino…è la poesia della Terra”. Ciò che per noi è importante è dare al consumatore un prodotto il più naturale possibile. Facendo attenzione ai prodotti utilizzati nella coltivazione in campo e durante le fasi della vinificazione in cantina.” Essendo un’azienda giovanile, è motivata ad accogliere iniziative volte al miglioramento delle produzioni vinicole e a ciò che concerne lo sviluppo tecnologico e il più possibile naturale.
Il tipo di terreno nella zona del basso livenza presenta una percentuale molto argillosa, questo fa si che i vini rossi abbiano una caratteristica corposità, e anche i bianchi risultino dotati di una buona struttura.
Il vigneto per noi è alla base dell'azienda, è ciò da cui tutto parte, "è nel vigneto che si crea il vino". Proprio per questo poniamo una grande attenzione nella coltivazione, ci teniamo ad allevare la vite mantenendo le sue caratteristiche più naturali. Cerchiamo di dare ad ogni vino la loro migliore espressione con le loro originali caratteristiche. La lavorazione del vino è tale da non avere bisogno di grandi manipolazioni tanto che i solfiti nei nostri vini sono minori di quelli della legge.